3 Destinazioni sciistiche perfette per chi ama passare un Bianco Natale!

Pubblicato il Pubblicato in 2018, famiglia, il mio blog di viaggio, Natale, settimana bianca, vacanza

Il natale si sta avvicinando sempre di più e per molti di noi questo vuol dire principalmente una cosa: Neve! Certo, ci sono anche i pranzi di Natale con i parenti, le case addobbate di luci e alberi, ma niente può battere la vista di una città ricoperta da un manto bianco soffice e meraviglioso. La neve porta anche tante attività divertenti da fare tutti insieme in famiglia: si può giocare a palle di neve, costruire un pupazzo di neve e, ovviamente, sciare. Per tutti gli amanti dello scii e per chi vuole condividere questa fantastica esperienza in famiglia, non è mai facile scegliere una destinazione. Per questo abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta e presentarvi alcune delle più belle località sciistiche popolari per il 2018 in Italia!

COURMAYEUR :

 

Courmayeur è una piccola ma pittoresca cittadina dell’alta Valdigne, in Valle d’Aosta, circondata dalle montagne e perfetta per una rilassante settimana in famiglia. Proprio qui si trova la montagna più alta d’Italia , il Monte Bianco, che rende questa cittadina uno dei maggiori poli turistici delle Alpi.

Molto vicina alla Francia, da cui è divisa solo dal traforo del Monte Bianco, la città è attraversata dalla Dora Baltea, fiume nato dall’unione di due torrenti che scorrono in due valli molto vicine alla città: la Val Ferret e la Val Veny.

Tutte queste caratteristiche la rendono ovviamente una perfetta città per il turismo (principalmente per gli sport invernali).

Se desiderate sciare sul tetto d’Europa, Courmayeur e il Monte Bianco sono il posto perfetto per voi. In loco potrete trovare diversi hotel e basi sciistiche pronte ad offrirvi le migliori offerte per godervi la vostra vacanza sulla neve al meglio, con piste da sci per tutti i livelli di difficoltà e impianti di risalita moderni e molto comodi. Potrete trovare qui oltre 30 piste da sci diverse, divertenti e sicure per la vostra famiglia. Se siete dei completi principianti e avete bisogno di aiuto per muovere i primi passi, è possibile anche richiedere l’aiuto di un maestro di sci privato che vi insegni le basi, oltre al noleggio sci nel caso voi non doveste possederne di vostri. Corsi per principianti sono anche disponibili per lo snowboard.

 

VAL DI FASSA:

Formata dall’unione di sette cittadine diverse, la Val di Fassa è attraversata dal torrente Avisio (affluente dell’Adige), confine naturale con la Val di Fiemme. Questa valle è circondata da alcune delle vette più importanti delle Dolomiti, i Monti Pallidi: il Gruppo del Sassolungo, la Marmolada,il Gruppo del Catinaccio, il Gruppo del Sella e così via.

È l’unica valle del Trentino dove è possibile sentir parlare la lingua ladina (ladino dolomitico).

Se non volete rimanere sempre nello stesso posto, è possibile raggiungere altre valli dolomitiche attraverso la strada statale, godendo oltretutto di panorami meravigliosi. Un posto perfetto per chi non può fare a meno di svegliarsi con una vista mozzafiato sui giganti innevati che sono le Dolomiti. Nella Valle è possibile trovare molte attività specialmente selezionate per i turisti, sia in inverno che in estate, partendo dall’escursionismo fino ad arrivare a sci e snowboard. Tutte le piste sciistiche della valle fanno parte del consorzio Dolomiti Superski. Facile da raggiungere e da prenotare, questo è un altro perfetto esempio di posto meraviglioso in cui passare una vacanza in famiglia.

 

CORTINA D’AMPEZZO:

“O cortina delle dolomiti sei la regina!”

Come poteva mancare una delle località sciistiche più famose d’Italia?

Cortina si trova al centro della Conca d’Ampezzo, Valle del Boite, ed è completamente circondata dalle Dolomiti Ampezzane.

Anche questa località sciistica fa parte del consorzio Dolomiti Superski, insieme ad altre 11 meravigliose località nelle Dolomiti. Prenotare una vacanza in questo luogo da sogno vi darà accesso a più di 1200 km di piste e divertimento assicurato sia in famiglia che con i vostri amici. Se amate gli sport invernali e la neve, questo sarà di certo il vostro paradiso.

Un altro vanto di questa località è il bel tempo, che renderà molto più semplici le vostre giornate di sci e non vi costringerà a restare chiusi in camera invece che godervi tutte le possibilità che questo luogo ha da offrire. Ovviamente l’offerta è molto vasta e comprende vari tipi di attività invernali, ma il fiore all’occhiello del posto sono certamente lo Sci (Cortina ospita già da tempo la Coppa del Mondo di Sci Femminile), e lo Snowboard, ormai parte della tradizione locale da diversi anni, con percorsi pensati per ogni livello d’esperienza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *